Premio letterario "Voci Verdi

Teresa e Viola, ispirate dalla bellezza del cosmo, conquistano la giuria del premio "Voci Verdi".

Tutto l’Istituto Comprensivo 1 si congratula con Teresa Marostica (1A) e Viola Tartini (2A) della Scuola secondaria Giorgione che, per i loro componimenti, sono state segnalate al Premio Letterario “Voci verdi” di Bassano del Grappa, dedicato quest’anno alla poesia e che per la sezione riservata alle scuole aveva come tema il Cosmo.
Le autrici hanno sviluppato la tematica in due modi diversi, ma molto originali, riuscendo a conquistare il favore della giuria. Sono state premiate in un’elegante cerimonia tenutasi il 30 maggio presso l’oratorio di Villa Ca’ Erizzo. Siamo orgogliosi del loro impegno, della profonda sensibilità che hanno dimostrato e dei loro giovani talenti.

GLI ELEMENTI DEL COSMO

Di Teresa Marostica 

 

Tutto ciò che esiste lui ha 

e di ogni pianeta tutto sa. 
Di colori ne ha assai tanti, 
rosso, azzurro, rosa e bianco sfavillanti. 

 

Sfumature luminose sempre speciali 
che ti fanno vedere il bello degli elementi naturali. 
Ci sono esplosioni di tonalità, 

che colorano le tue giornate di vivacità. 

 

Di puntini luminosi è gremito 

e con i segni Zodiacali ci ha stupito. 

Le stelle così numerose e brillanti 

si fanno vedere ai nostri occhi luccicanti. 

 

Nel nostro pianeta le forze della natura 
a volte possono far paura. 

Il fuoco brucia e riscalda, 

l’acqua inonda ma anche salva.

 

 Il Buco Nero risucchia tutto quello che trova  

dopo l’esplosione della Supernova. 

Una stella un tempo era stata, 

ma morendo nera è diventata. 

 

La Nasa fotografa il Cosmo con dedizione, 

regalandoci foto con sempre maggior precisione. 

Tanta è la bellezza che l’Universo ci dona 

che a studiarlo per saperne ancora ci sprona.  

 

 

LUCE

Di Viola Tartini

 

La notte tace,

ma ogni stella brilla

per essere sentita,

cercando nel buio

il senso di essere luce.