“SEMI diVERSI: dalla poesia nascono i fiori”

Sabato 29 marzo due dei nostri studenti sono stati premiati al concorso “SEMI diVERSI: dalla poesia nascono i fiori” di Riese Pio X, giunto alla sua 3^ edizione.
Samuel Tieppo ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria con la sua poesia "Vita della notte".
Miriam Varago si è classificata terza con la sua poesia “Il bosco”. Alla giuria è piaciuta perché “Nella poesia 'Il bosco' si percepisce immediatamente il desiderio del poeta di immergersi e di fondersi con la Natura per ritrovare intatta, dentro e fuori di sé, la pace immensa che solo la ricchezza naturale riesce a dare. Attraverso un tessuto testuale ricco di metafore riferite al rivestirsi della Natura da parte del soggetto (come "sono avvolta da un silenzio ovattato", "calpesto un morbido tappeto", "indosso una pace immensa"), e le similitudini riferite agli elementi naturali che si mostrano al soggetto (come "ogni albero è scultura", "suono simile al tamburo", "ricco è di sentieri"), il bosco con i suoi sentieri profumati avvolge chi lo attraversa senza timore: è un luogo accogliente per chi lo sa ascoltare, non è la spaventosa selva dantesca, anzi esso dà il ritmo alla marcia sicura del soggetto, che percepisce i bivi che lo attraversano come esempi delle scelte che caratterizzano ogni vita, con la giusta dose di mistero.”

Potete leggere le poesie nei file allegati.

Ad entrambi vanno le congratulazioni di docenti e studenti di tutto l’istituto. Siamo orgogliosi che questi ragazzi siano riusciti ad esprimere in poesia i pensieri profondi che li abitano e a trovare le parole per fissare su carta le emozioni cui imparano a dare un nome anche grazie alla Scuola. Bravi, ragazzi!

Vincitori_concorso

Allegati

Vita_della_notte.pdf

File PDF

IL BOSCO.pdf

File PDF